Il Dr. Edward Bach (1886-1936) è stato un affermato medico chirurgo inglese, specializzato in patologia, immunologia, batteriologia e dedito, inoltre, all’omeopatia.
Tramite un attento lavoro di osservazione e di ricerca scoprì che, curando gli stati emotivi dei suoi pazienti, riusciva ad alleviarne il dolore fisico e a rimettere in funzione la potenziale capacità naturale di guarigione del loro corpo. Nel 1930 scelse di abbandonare la sua florida attività londinese e gli studi che gli avevano dato notorietà per dedicarsi alla ricerca di quelle “erbe, piante e alberi arricchiti in modo Divino” che la Natura aveva da sempre reso disponibili per il benessere e la guarigione delle persone. In particolare si rivolse ai fiori, quali massima espressione della forza vitale della pianta.
Quando dichiarò completo il suo sistema di 38 rimedi, era un uomo libero da ogni condizionamento e radicalmente trasformato nello spirito: negli anni aveva lasciato dietro di sé riconoscimenti sociali, sicurezza economica, i metodi scientifici e la lunga tradizione della medicina ufficiale per dedicarsi alla scoperta di un nuovo metodo di cura, utilizzabile con semplicità da chiunque.
“Questo metodo di cura è il più perfetto che sia stato dato all’ umanità a memoria d’ uomo”, scrisse nel 1936 poco prima di morire.
L’opera di Edward Bach, padre della Floriterapia, è raccolta in pochi scritti e nella biografia redatta dalla sua fidata assistente, Nora Weeks. In questo video viene riassunta la sua storia di uomo e di medico.
La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto. È la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato.
Edward Bach (1886-1936)